domenica 18 novembre 2012

I protagonisti: Paolo Pascolo

Paolo  Pascolo Fonte: www.brainfactor.it




Paolo Pascolo è professore straordinario di bioingegneria industriale all'Università di Udine.
Ha insegnato a vario titolo in diverse università: a Udine (associato di meccanica applicata), a Trieste, a Firenze (infortunistica stradale), a Pavia, al Politecnico di Milano e alla Normale di Pisa. Membro del Collegio Accademico e Direttore del Dipartimento di Bioingegneria del CISM.
E’ il rappresentante italiano nell’European Enhanced Vehicle Safety Committee.
I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sulla biomeccanica per la fisiatria e la riabilitazione, sull'interazione uomo –macchina e sulla realizzazione di dispositivi e prototipi per l'attività di ricerca.
Nel 2008, con un articolo pubblicato su Rivista Medica (Pascolo P. et al., Neuroni Mirror nell’area F5 della corteccia cerebrale della scimmia: c’è stata una evidenza sperimentale? Rivista Medica, Vol.14, suppl. 4, Dic 2008), è fra i primi in Italia a sollevare obiezioni in merito alla teoria dei neuroni specchio e alla loro stessa esistenza.
Potete trovare l’elenco delle sue numerose pubblicazioni a questo link del sito dell’Università degli Studi di Udine: https://servizi.amm.uniud.it/pubbli2003/Ricerca/Search.ASP?md5key=dd8abd6283b8fa2a1c062f378566bd81&tipoVis=Biblio&Ord=Desc.


Nessun commento:

Posta un commento