giovedì 22 novembre 2012

I protagonisti: Vittorio Gallese


Vittorio Gallese (fonte: www.brainfactor.it)


Vittorio Gallese è nato a Parma, dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Neurologia. E' Professore Ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e Chirurgia e coordinatore del Dottorato in Neuroscienze dell'Università di Parma.
Il Prof. Gallese ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Losanna, Svizzera, la Nihon University di Tokyo, Giappone, e la University of California a Berkeley, USA. Nel 2002 è stato Visiting Professor presso il Brain and Mind Institute dell'Università di Berkeley.
E’ membro della Società Italiana di Fisiologia, della Società Italiana di Neuropsicologia, della European Brain and behavior Society, dell'International Neuropsychological Symposium e del Comitato Scientifico della Fondation Fyssen di Parigi, Francia.

Tra i contributi principali della ricerca del Prof. Gallese vi è la scoperta assieme ai colleghi di Parma dei neuroni specchio, del meccanismo di risonanza visuo-tattile nell'uomo, e l'elaborazione di un modello neuroscientifico dell'intersoggettività, la "simulazione incarnata". Gallese, insieme a Giacomo Rizzolatti e Leonardo Fogassi, ha ricevuto nel 2007 il Grawemeyer Award per la psicologia.

E' autore di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste e libri internazionali. Potete trovare ulteriori informazioni e file in pdf di alcune sue pubblicazioni a questo link: http://www.unipr.it/arpa/mirror/english/staff/gallese.htm

Nessun commento:

Posta un commento